Modalità Track
La Modalità Track, disponibile solo sui veicoli Model S Plaid, è progettata per modificare le caratteristiche di controllo di stabilità, controllo di trazione, frenata rigenerativa e sistemi di raffreddamento per ottimizzare le prestazioni e la manovrabilità durante la guida su percorsi chiusi al traffico. La Modalità Track migliora le capacità di guida in curva tramite l'utilizzo intelligente dei motori, oltre ai sistemi di frenata rigenerativa e tradizionale. Quando abilitata, il sistema di raffreddamento agisce a un livello maggiore prima, durante e dopo le sessioni di guida sportiva, allo scopo di dissipare meglio il calore in eccesso generato dai sistemi del veicolo.
In Modalità Track, le sospensioni ad assorbimento adattivo vengono ottimizzate in termini di manovrabilità e controllo allo scopo di fornire al conducente maggiore confidenza nelle manovre dinamiche. L'altezza di marcia viene automaticamente impostata su Bassa e le sospensioni non si alzano più automaticamente per fornire maggiore comfort sulle superfici sconnesse.
Utilizzo della Modalità Track
La Modalità Track è sempre disabilitata all'avvio della Model S. Per abilitare la Modalità Track per un viaggio specifico, innestare la marcia di stazionamento e attenersi alle istruzioni riportate di seguito:
- Toccare
Quando abilitata, sul quadro strumenti viene visualizzato TRACK sopra alla velocità di guida e sulla mappa compare un riquadro della Modalità Track. Il riquadro della Modalità Track mostra informazioni immediate e importanti sullo stato della batteria e dei motori (vedere Monitoraggio delle condizioni del veicolo) e un accelerometro in tempo reale (vedere Accelerometro).
. - Se lo si desidera, è possibile personalizzare le impostazioni della Modalità Track toccando Personalizza nel riquadro della Modalità Track sul touchscreen (vedere Personalizzazione della Modalità Track). È possibile personalizzare le impostazioni della Modalità Track anche toccando , quindi Personalizza accanto all'impostazione della Modalità Track.NotaPer prestazioni ottimali, attendere che le temperature della batteria e del motore si riducano se evidenziate in giallo o rosso.
- Se lo si desidera, avviare il Cronometro giri (vedere Utilizzo del Cronometro giri).
- Innestare la marcia e VIA!
Se è stato avviato il Cronometro giri, ogni volta che viene superato il punto di partenza/arrivo, il timer viene ripristinato per il giro successivo. Vedere Utilizzo del Cronometro giri.
Quando la Modalità Track è attiva:
- Funzioni Autopilot attualmente non disponibili.
- La Partenza con scarsa aderenza viene annullata.
- Il consumo di energia aumenta.
- Funzioni Intrattenimento attualmente non disponibili.
- La funzione Marcia auto (Beta) viene disabilitata (vedere GUID-E9B387D7-AFEF-4AAF-8685-4FE71E09287D.html#CONCEPT_HWB_SP1_V1C per ulteriori informazioni).
- Le impostazioni delle Sospensioni ad assorbimento adattivo sono disattivate (la Modalità Track ottimizza automaticamente l'assorbimento adattivo in modo da favorire uno stile di guida aggressivo).
Utilizzare l'impostazione del touchscreen per disattivare la Modalità Track in qualsiasi momento. Lo spegnimento della Model S disattiva anche la Modalità Track (sebbene possa continuare a comparire sul touchscreen nel caso in cui sia in corso il raffreddamento post-guida). Quando la Modalità Track è disattivata, tutte le impostazioni tornano allo stato precedente e tutte le funzioni tornano al normale stato operativo.
NotaSe la Model S si spegne mentre la Modalità Track è ancora attiva per il raffreddamento post-guida, sul touchscreen viene visualizzato un popup che consente di riattivarla quando la Model S viene nuovamente accesa.
Velocità massima, pneumatici e relative pressioni
Una Model S con freni carbo-ceramici Tesla è in grado di raggiungere una velocità massima di 200 mph (322 km/h).
Massa massima consentita sull'assale anteriore | Massa massima consentita sull'assale posteriore | |
Goodyear Supercar 3R | TPMAM per etichetta | 1410 kg |
Michelin PS4S | TPMAM per etichetta | TPMAM per etichetta |
Personalizzazione della Modalità Track
Per personalizzare la Modalità Track, toccare Personalizza nel riquadro della Modalità Track che compare sulla mappa quando viene abilitata questa modalità. È possibile accedere alle impostazioni della Modalità Track anche toccando , quindi Personalizza accanto all'impostazione della Modalità Track. Scegliere un'impostazione della Modalità Track esistente dall'elenco dei profili predefiniti forniti da Tesla. In alternativa, è possibile creare un nuovo profilo di impostazioni toccando Aggiungi nuove impostazioni, assegnando un nome al profilo e regolando quindi le impostazioni per allinearle alle proprie preferenze o condizioni di guida o personalizzarle per una specifica pista:
- Gestione bilanciamento - Consente di trascinare il cursore per personalizzare il bilanciamento della Model S in curva. Se la Model S è troppo allentata, è possibile scegliere un'impostazione con sottosterzo e polarizzazione anteriore. Risulta difficile manovrare il veicolo in curva? Provare un'impostazione con polarizzazione posteriore per aumentare la rotazione. È possibile selezionare qualsiasi valore, in incrementi del 5%, tra 100/0 (per una polarizzazione anteriore al 100% utilizzata per il sottosterzo) e 0/100 (per una polarizzazione posteriore al 100% utilizzata per il sottosterzo).
- Assistenza stabilità - Consente di trascinare il cursore per scegliere il livello in cui i sistemi di controllo della stabilità aiutano a controllare il veicolo. È possibile scegliere qualsiasi livello compreso tra -10 e +10. Scegliendo +10 vengono attivati tutti i sistemi di assistenza stabilità e la guida risulta simile a quando la Modalità Track non è attivata. Scegliendo -10 vengono disabilitati tutti i sistemi di stabilità e la stabilità della guida dipende esclusivamente dal conducente. L'impostazione predefinita pari a 0 rappresenta un bilanciamento che offre un certo livello di stabilità controllata automaticamente e lascia una parte del controllo al conducente.
- Frenata rigenerativa - Consente di trascinare il cursore per scegliere il livello di frenata rigenerativa disponibile. È possibile scegliere qualsiasi valore, in incrementi del 5%, compreso tra 0% e 100%. Se si utilizzano freni di livello base, Tesla consiglia di usare l'impostazione 100% per evitare il surriscaldamento. Il surriscaldamento non è un problema se la Model S è dotata di freni carbo-ceramici.
- Raffreddamento post-guida - Attivarlo se si desidera che i sistemi di raffreddamento continuino a raffreddare i componenti del veicolo anche dopo averlo lasciato. Il raffreddamento si interrompe automaticamente quando i componenti sono sufficientemente freddi o quando si spegne e riaccende la Model S. Il raffreddamento post-guida è utile se si desidera raffreddare velocemente i componenti tra una sessione di guida e la successiva. Se il raffreddamento post-guida è disattivato, i componenti si raffreddano comunque, ma in più tempo.
- Temperature dei freni (visualizzato solo se la Model S non è dotata di kit freni carbo-ceramici Tesla) - Abilitare questa opzione per visualizzare le temperature dei freni e le avvertenze relative al sistema frenante. Si potrebbe desiderare la disattivazione in caso di installazione di un sistema frenante post-vendita ad alte prestazioni.NotaSu una Model S dotata di kit freni carbo-ceramici opzionale Tesla, le avvertenze vengono disattivate automaticamente.
- Salva dashcam per giri - Abilitare questa opzione se si desidera salvare un filmato e i dati su un'unità flash USB quando si utilizza il Cronometro giri. L'unità flash USB deve essere configurata e inserita come descritto (vedere Requisiti unità USB per la registrazione di video). L'unità flash USB deve contenere una cartella denominata TeslaTrackMode. Se abilitata, la Modalità Track consente di memorizzare un filmato e i dati associati per ciascun giro. La Modalità Track memorizza inoltre lo stato del veicolo e i dati telemetrici, con dettagli riguardanti la posizione del veicolo, la velocità, l'accelerazione, l'utilizzo dell'acceleratore e così via. È possibile visualizzare le registrazioni video e analizzare tali dati, che vengono salvati come file .CSV sull'unità flash USB, per stabilire dove si perde o guadagna tempo.
L'impostazione attualmente scelta viene visualizzata sul touchscreen, nell'angolo superiore sinistro del riquadro della Modalità Track.
La Modalità Track consente di salvare fino a 20 profili. Per eliminare un determinato profilo, toccare Elimina nella parte inferiore della schermata delle impostazioni.
Utilizzo del Cronometro giri
Quando viene abilitata la Modalità Track, sulla mappa viene visualizzato un cronometro. Posizionare sulla mappa un segnaposto in corrispondenza del punto di partenza/arrivo del giro. Quindi premere PARTENZA per iniziare la sessione di guida (con giri cronometrati). Una volta iniziata, il Cronometro giri comincia a contare quando la Model S supera il punto di partenza/arrivo del giro, dove è stato posizionato il segnaposto. Il Cronometro giri inizia automaticamente a registrare la durata del giro, azzerando il cronometro ogni volta che viene passato il punto di partenza/arrivo e mostrando il delta in tempo reale tra il giro corrente e quello più veloce della sessione di guida. Sulla mappa, la pista viene evidenziata in blu.
Al completamento di ogni giro, il Cronometro mostra la durata del giro. Vengono inoltre visualizzati i tempi del giro precedente e del miglior giro della sessione di guida.
Se la funzione Salva dashcam per giri è abilitata (vedere Personalizzazione della Modalità Track) e un'unità flash USB formattata in maniera corretta è inserita, la Modalità Track salva un filmato della sessione di guida (come memorizzato dalle telecamere anteriori), insieme a un file .CSV che fornisce informazioni dettagliate sul giro.
Monitoraggio delle condizioni del veicolo
È possibile monitorare con facilità le condizioni della Model S durante l'utilizzo della Modalità Track con una semplice occhiata al quadro strumenti e al touchscreen.
Sul touchscreen vengono visualizzate delle barre che sono una rappresentazione grafica delle temperature della batteria e dei motori. Tali barre non sono colorate se la temperatura di esercizio rientra nell'intervallo ideale. Tuttavia, se le prestazioni della batteria o di un motore iniziano a peggiorare a causa della temperatura, la relativa barra diventa gialla. Se poi le prestazioni peggiorano ulteriormente, il colore della barra passa al rosso.
Sul quadro strumenti vengono visualizzati valori dinamici delle pressioni degli pneumatici; il valore relativo a uno pneumatico assume un colore rosso se la pressione di tale pneumatico si abbassa.
Se la Model S non è dotata di kit freni carbo-ceramici Tesla, sul quadro strumenti vengono visualizzate anche le avvertenze relative alla temperatura dei freni anteriori e posteriori; tali avvertenze assumono un colore giallo se i freni raggiungono il limite termico e rosso in caso di ulteriore superamento di tale limite.
Accelerometro
In Modalità Track, nel riquadro di tale modalità sul touchscreen viene visualizzato un accelerometro in tempo reale. L'accelerometro mostra in modo grafico il picco di valori di accelerazione laterale e longitudinale sotto forma di misuratore circolare. La cronologia di guida è rappresentata nell'area sfumata. L'accelerometro viene ripristinato all'inizio di ogni sessione di guida.